Home / Alimentazione a GPL. Cinque domande, cinque risposte

Alimentazione a GPL. Cinque domande, cinque risposte

29 Agosto 2019

alimentazione a GPL, rifornimento serbatoio

Raccogliamo tantissime domande dai nostri clienti e dalle persone che ci seguono sui social. Abbiamo pensato che le risposte che forniamo loro possano essere utili anche a tutti gli altri.

E così, ecco una nuova rubrica: 5 RISPOSTE SU…

 

Questa volta l’argomento è l’alimentazione a GPL.

Cos’è, esattamente, il GPL?
Il Gas di Petrolio Liquefatto è una miscela di propano e butano che si presenta allo stato liquido a basse pressioni (6-8 bar)

Posso parcheggiare la mia NISSAN GPL in parcheggi sotterranei?
La normativa italiana permette di parcheggiare un’auto con alimentazione a GPL fino al primo piano seminterrato di un parcheggio pubblico o privato, a condizione che l’auto sia dotata di un sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01 (sistema presente su tutti i veicoli con impianto GPL installato a partire dal 01/01/2001).

L’alimentazione a GPL influisce sulla guida?
Contrariamente a quanto accadeva in passato, il Sistema a iniezione sequenziale fasata con un iniettore per cilindro installato sui veicoli NISSAN GPL garantisce prestazioni di guida paragonabili a quelle dei modelli a benzina.

Il GPL è sicuro in caso di incidente?
Assolutamente sì. I crash test hanno dimostrato che in generale il GPL è persino più sicuro di un motore benzina o diesel, perché protetto da un solido serbatoio, parte di un circuito sigillato. Questo serbatoio è molto più robusto di quelli adottati per la benzina. Inoltre, in caso di incidente, si attivano ulteriori dispositivi di sicurezza.

L’impianto GPL riduce la capacità di carico del portabagagli?
No, la capacità di carico resta invariata. Il serbatoio GPL, infatti, è localizzato nel vano dedicato alla ruota di scorta (le versioni Nissan GPL sono dotate di kit di riparazione gomme).

 

Scopri le nostre auto GPL:

 

Abbiamo risposto a tutte le tue domande? Se ne hai altre, contattaci. Saremo felici di risponderti.

[fonte: NISSAN]